ZATO SO SINGS 5ET featuring IVETE DE SOUZA

When:

28/03/2019 @ 20:30

Categories:
Add to calendar | Add to Google calendar

Ivete Souza & Alex Grinzato

Il gruppo nasce nel 2008 da un’idea dei meranesi Alessandro Grinzato e Niki de Bertoldi.
Vibrazioni sonore e ritmiche improntate alla saudade e alla batucada. Sotto la scorza del Brasile ad effetto, il gruppo inanella una collana di songs dei più importanti compositori brasiliani quali Joao Gilberto, Vinicius de Moraes, Jobim, Joao Donato, Ivan Lins ecc.
Un percorso che va dal nord al sud del Brasile , a ritmo di Bossa Nova , un genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta samba canção e, in genere, dalla tradizione musicale brasiliana.
IVETE DE SOUZA (voce) Originaria di Belèm, città del nord del Brasile, è una delle più belle e particolari voci brasiliane degli ultimi anni, con un’esperienza di numerosi tour in tutto il mondo (Giappone, Medio oriente, Europa e sud America) .Ha studiato per anni tecnica vocale con l’insegnante cilena Magdalena de Paula ed ha lavorato come insegnante di canto a Sao Paolo per sette anni al Centro Musicale Santa Cecilia.
Alex Grinzato (voce), meranese, ha studiato canto con la cantante americana Cheryl Porter con la quale ha cantato recentemente in un concerto tenutosi al teatro Puccini di Merano.
Maurizio Degasperi (piano), nasce a Merano (BZ), ma dal 1996 risiede a Bologna .Ha collaborato con diversi gruppi di musica latina e afro-cubana dell’Emilia e del Veneto (Ahinamà, Conclave, Asì Son, Mezcla Latina, Eurolatina, Banda Favela, Tribú Tairona, America Quesada, Sabor Karibe) e accompagna diversi cantanti brasiliani (Nelson Machado, Rogèrio Tavares, Ivete Souza). Suona in gruppi di latin jazz quali Hoffer4, Latin Trane e Giampiero Burza Trio..
Fiorezo Zeni (sax) Ha suonato con il “Collettivo Musicale”, “Triko”, “Chorus Jazz Orchestra”, “Naphtaline”, “Cancun” e tanti altri. Con l’orchestra laboratorio di Trento ha partecipato ai seminari diretti da Mattias Ruegg, Maria Schneider, Carla Bley e Steve Swallow, John Surman e John Warren. Le collaborazioni più importanti a seguire sono: Paolo Fresu, Franco d’Andrea, Enrico Intra, Marco Vaggi, Mauro Negri, Roberto Rossi, Maria Pia de Vito, Claudio Angeleri, Florian Brambock, Mario Brunello, Paul Wertico, Javier Girotto.
Andrea Taravelli (basso) Bologna, Appassionato e conoscitore della musica brasiliana e latin, collabora attivamente con musicisti brasiliani quali ROGERIO TAVARES, ROBERTO TAUFIC e ROSA EMILIA, con le cantanti cubane VIRGEN DELGADO MONTALVO e AMERICA QUESADA, oltre che con il sestetto Latin CONCLAVE col quale ha avuto l’opportunità di incontrare musicalmente il saxofonista di PAUL SIMON BOB FRANCESCHINI ed il batterista STEVE SMITH. Dal 2003 ad oggi è stato docente di Basso presso il “Music Academy 2000” di Bologna; ha suonato in trio con il chitarrista G.CARLO BIANCHETTI ed il percussionista TRILOK GURTU in un seminario sulle percussioni nella musica indiana. Ha accompagnato nel tour 2008 Fabio Concato.
Niki de Bertoldi ( drums) Merano, è una icona della musica Jazz regionale, ha suonato con i più svariati gruppi regionali di Jazz e Latin trà i quali il COLLETTIVO MUSICALE e i CANCUN.